fbpx

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search

Trento – Regolamento alla circolazione dei monopattini elettrici

Tutte le informazioni per accedere al servizio di mobilità in sharing a flusso libero con monopattini elettrici da utilizzare per gli spostamenti urbani.

Mappa delle aree della città

Mappa aree Torino

Materiale in download

Scarica la mappa delle aree della città di Trento

Scarica il pdf della Guida all’uso corretto dei monopattini elettrici del Comune di Trento:
Download regolamento

Normativa sulla micromobilità elettrica nel comune di Trento

Il servizio di noleggio monopattini elettrici, promosso dal Comune di Trento nell’autunno 2020, nasce dalla volontà di ampliare l’utilizzo dei mezzi di mobilità alternativa per migliorare la qualità dell’ambiente e nel contempo ridurre la capienza consentita per il trasporto pubblico urbano, a favore del necessario distanziamento sociale atto a contenere la diffusione epidemiologica da Covid-19.

I servizi di micromobilità offerti sono fruibili tramite l’app mobile dell’operatore di riferimento che, in tempo reale, informa anche sulla collocazione dei monopattini disponibili in città.

Le indicazioni per l’accesso al servizio e per scaricare l’app sono disponibili direttamente sul monopattino.

Sosta

La sosta dei monopattini è ammessa nelle aree attrezzate individuate sul territorio dall’Amministrazione comunale oppure, ove possibile, anche a bordo delle strade, purché non sia d’intralcio a pedoni, disabili e alle attività in loco.

Gli stalli per la sosta individuati presso il cicloparcheggio nell’area ex Zuffo in via Dos Trento, nel parcheggio Monte Baldo in via Sanveverino, nel parcheggio area ex Sit in via Canestrini e quelli collocati presso la ciclostazione del servizio C’entro in bici in via Dogana e presso la ciclostazione del servizio E-motion in via Torre Vanga, in particolare, garantiscono una riduzione tariffaria.

Ztl-p

Nella Zona traffico limitato pedonale (Ztl-p) i monopattini non possono sostare e la velocità permessa in Ztl-p è ridotta a 10 km/h.

Zone con divieto

Sono esclusi dalla circolazione il giardino Ex Michelin presso il Muse, il giardino Santa Chiara e il parco Gocciadoro.

Il cittadino che utilizza il monopattino elettrico deve rispettare le norme del Codice della strada ed è tenuto, in ogni caso, ad adottare comportamenti corretti per non pregiudicare la propria sicurezza e quella degli altri. Si rimanda a tal proposito alla “Guida all’uso corretto dei monopattini elettrici” a cura del Corpo di polizia locale di Trento-Monte Bondone.

Bit_admin

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.