Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sollicitudin, tellus vitae condimentum egestas, libero dolor auctor tellus, eu consectetur neque.

Press enter to begin your search

Monopattini elettrici a Torino

Negli ultimi anni la Città di Torino ha investito molto in progetti mirati al contrasto dell’inquinamento, promuovendo soluzioni di mobilità green come il bike sharing. Da Gennaio 2020 la città ha a disposizione un nuovo strumento: i monopattini elettrici di Bit Mobility. Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile tutto made in Italy. Infatti, Bit Mobility ha sede a Bussolengo (Verona) e propone i suoi monopattini elettrici in sharing come la soluzione per i piccoli spostamenti all’interno della città.

Come funziona il servizio di monopattini elettrici in sharing

Per utilizzare i monopattini a noleggio è necessario scaricare la app per smartphone e registrarsi al servizio. Dopodiché, sarà sufficiente selezionare la città di Torino all’interno dell’ app, per vedere la mappa della città e dove sono posizionati i vari monopattini elettrici. Una volta raggiunto quello più vicino basterà inquadrare il QR code presente sul mezzo per attivare il noleggio e spingere leggermente il monopattino per iniziare al corsa. Raggiunta la destinazione, non dovrete far altro che chiudere il noleggio sempre utilizzando l’ app, così da  rimettere il monopattino a disposizione degli altri utenti.

Costo del noleggio

Il costo per attivare il noleggio di uno dei monopattini elettrici della flotta disponibile nella città di Torino è di 1 euro a inizio noleggio  e di 0,15 euro al minuto. Il servizio inoltre, nel caso in cui dobbiate fare una fermata rapida lungo il tragitto, vi permette di lasciare il mezzo in sosta senza chiudere il noleggio. In tal caso il costo della sosta è di 0,05 euro al minuto.

Per coloro che fanno un uso maggiore di monopattini, Bit Mobility mette a disposizione varie tipologie di abbonamenti e voucher per sbloccare corse gratuite. Abbonamenti e voucher sono attivabili tramite l’ app.

Regole da seguire per la guida di monopattini elettrici a Torino

Chi viaggia utilizzando un monopattino elettrico per le strade di Torino deve essere consapevole che è in vigore un regolamento che identifica le zone in cui è possibile circolare e i comportamenti da tenere quando si è alla guida. Il regolamento, in particolare, specifica che a bordo di monopattini elettrici non è consentito viaggiare su marciapiedi e lungo i portici cittadini. Inoltre, è vietato viaggiare contromano, farsi trainare e circolare in due persone sullo stesso mezzo. Non è obbligatorio indossare il casco, mentre invece è necessario fare attenzione a parcheggiare i mezzi nelle aree a loro destinati ed indicati.

Regolamento completo della città di Torino

Il regolamento completo alla circolazione nella città e la mappa che identifica le zone dove il servizio è attivo, è disponibile a questo link.

Bit_admin

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.